Destinatari e Selezione
Il Master è rivolto sia ad occupati sia a neolaureati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento
(II livello).
Il Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari è destinato sia ad esperti già operanti nel settore agroalimentare e nei settori connessi che necessitano di una formazione continua e specifica di alto livello in una disciplina in continua evoluzione (veterinari, dirigenti ASL, incaricati dei controlli di sicurezza, esperti legali in aziende alimentari etc.) sia a neolaureati che intendono acquisire una professionalità nel settore agroalimentare.
I titoli di studio che consentono l’accesso al Master sono:
Lauree del vecchio ordinamento: tutte le lauree
Lauree di II livello: tutte le lauree
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Altro: titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master consentono l'accesso al Master.
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi a condizione che abbiano conseguito il titolo entro la scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione. É ammessa l'iscrizione contemporanea al massimo a due corsi di studio che comportino il conseguimento di un titolo accademico, fatto salvo il requisito minimo di partecipazione al master e posto che non ci sia obbligo di frequenza in uno dei due percorsi (a tal fine si specifica che il master richiede una presenza del 75%).
I Laureandi saranno valutati secondo criteri definiti dal Comitato Scientifico/Commissione di selezione e possono essere iscritti fatta salva l'ammissione in graduatoria e la disponibilità di posti assegnati in maniera prioritaria ai laureati.
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente* (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
* In caso di titolo conseguito all’estero deve essere allegata alla domanda la seguente documentazione:
- Titolo di studio in originale o copia autentica, equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici al tuitolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso prescelto ed accompagnato da una delle seguenti dichiarazioni:
Dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo;
Attestazione di comparabilità rilasciato dai centri ENIC- NARIC
http://www.cimea.it
http://www.enic-naric.net/country-pages.aspx - Certificato Originale rilasciato dalla competente Autorità Accademica attestante gli esami superati (Transcript of records) o in alternativa il Diploma Supplement, ove adottato.
Il Diploma Supplement, ove adottato e munito di legalizzazione, sostituisce i documenti presenti nei punti 1 e 2.
Selezioni
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione, la cui composizione sarà pubblicata sul sito non appena nominata dal Comitato Scientifico del Master.
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master) e di lettera motivazionale.
Al termine della selezione è stata redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 50 studenti e il corso non sarà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 25 (Il Comitato Scientifico potrà, con decisione motivata, attivare il Master con numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria).
SCARICA QUI I CRITERI DI SELEZIONE
SCARICA QUI LA GRADUATORIA DI AMMISSIONE AL MASTER.